MEZZO
Laboraorio di espressione ed educazione all'ascolto musicale

 

Data

27/11/2021

Informazioni

"Sabato 27 novembre dalle 10 alle 14

Da cosa è generato il movimento? Che cosa anima il processo espressivo che porta il corpo umano a muoversi?
La danza è prima di tutto movimento, atto imprescindibile del nostro essere nel mondo, da esso si sostanzia fino ad assurgere a forma d'arte pura.
Movimento e danza appaiono così due facce complementari della stessa medaglia. Indagare il senso profondo di queste connessioni è per Stefano Simmaco il frutto di una ricerca destinata a non avere fine.
Durante il laboratorio il danzatore diviene il possessore di un lasciapassare per avventurarsi nelle profondità dell'animo umano e raccontare ciò che ha visto e provato. Il laboratorio espressivo si pone come obiettivo proprio la radice del processo creativo e la scoperta, attraverso un ascolto guidato, di un modo totalemente personale di interpretare la Musica e diventarne forma visiva.


Il laboratorio avrà una durata di 4 ore ed è aperto a tutti i livelli.
E' necessario il Green Pass.
Costo: 50€

STEFANO SIMMACO
STEFANO SIMMACO nasce a Prato nel 1986.
Dal 1997 al 2000 si forma all’Accademia Città di Prato e al Balletto di Toscana dove entrerà a far parte della compagnia junior.
Nel 1998 vince i campionati Europei nella categoria Hip Hop, inoltre partecipa a ‘Bravo Bravissimo’(Rete 4), un talent show condotto da Mike Buongiorno, dove viene proclamato vincitore.
Nel 1999 vince i campionati Mondiali di dance show con una coreografia di modern jazz.
Nel 2000 partecipa alla trasmissione televisiva ‘Torno Sabato’(Rai 1), di Giorgio Panariello, come primo ballerino. Nel 2001 lavora come ballerino nel programma televisivo di Massimo Ranieri ‘Siamo tutti invitati’ (Rai 1); nello stesso anno viene premiato da Ennio Morricone come Miglior Talento Dell’Anno in occasione del premio Gino Tani.
Dal 2001 al 2003 approfondisce i sui studi presso la scuola di Musical ‘ArteInScena’ (Prato-Teatro Politeama) diretta da Simona Marchini e Franco Miseria.
Nel 2002 lavora come ballerino nel corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze, inoltre vince il Rieti Dance Festival. Nello stesso anno affianca Giorgio Panariello in ‘Panariello D’Estate’ tour estivo di oltre 70 date.
Dal 2005 al 2006 è coprotagonista nel Musical ‘Gianburrasca’ e nel 2006 ricopre il ruolo di protagonista.
Nel 2007 lascia l’Italia e va a New York per approfondire le sue conoscenze dei vari stili di danza; studia presso il Broadway Dance Center, l’Alvin Ailey American Dance Theater e la Martha Graham School of Contemporary Dance.
Dal 2008 al 2010 è co-conduttore della trasmissione televisiva ‘Trebisonda’(Rai 3), durante la quale ha insegnato danza ai ragazzi del Kenya come inviato a Nairobi. Dopo la sua esperienza all’estero si dedica alla composizione musicale e inizia anche la sua carriera come arrangiatore e compositore.
Dal 2012 è Docente di Danza nella scuola di Musical ‘Arteinscena’ presso il Teatro Politeama Pratese.
Nel 2014 e 2015 è co-protagonista nel ruolo di Bartolomeo nel Musical ‘Il Sogno di Colombo’ al Teatro S. Giuseppe di Brugherio, per il quale è anche Co-autore per le musiche e autore degli arrangiamenti.
Nel 2015, è vincitore assoluto del talent show di Rai 1 condotto da Raffaella Carrà ‘Forte Forte Forte’ (in giuria Raffaella Carrà, Asia Argento, Philip Plein e Joaquin Cortès) e in tour con “Straordinarietà” one man show scritto e diretto da lui.
Nel 2018 è protagonista nel Musical ‘Bacicin’ prodotto da Oltre Show Design a Milano.
Parallelamente alla sua carriera professionale di danzatore e a quella di compositore musicale, si dedica all'insegnamento attraverso il laboratorio sull’educazione all’ascolto, creato da lui e perfezionato in anni di incontri con gli allievi.

Contact Us

Contattaci per mail 24h oppure per telefono dalle 15 alle 19.

Associazione Culturale Magnoprog.
Via Domenico Cirillo 1R
50133 - Firenze
P: (055) 2302173
Mandaci una mail

Seguici sui social:

© 2019 magnoprog