13/05/2023
"Horacio Czertok a Firenze
All'interno del DECENNALE di Sfumature In Atto
Dal 13 al 14 Maggio
Un doppio appuntamento da non perdere con un maestro del teatro internazionale.
➖ Sabato 13 Maggio ore 19.00
ContraGigantes
di e con Horacio Czertok
Nel 1990 Horacio Czertok scrisse per il Teatro Nucleo una drammaturgia tratta dal romanzo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes Saavedra. In coproduzione con il Theater-am-Turm di Francoforte (DE) ne nacque uno spettacolo per gli spazi aperti, il cui debutto si tenne in Spagna al Festival di Teatro Classico di Almagro.
Seguì una fortunata tournée con riprese ogni anno, fino al 2007: centinaia di repliche in tre continenti, decine di festival internazionali ma soprattutto presenze nei borghi e nelle periferie senza teatro. Da drammaturgo, Czertok diventò Don Quijote.
Il personaggio non accettò volentieri la fine dello spettacolo e da qualche anno cominciò ad apparire in sogno al drammaturgo-attore: voleva tornare alla vita, sia pure quella scenica. Così Czertok decise di farne un soliloquio, un monodramma a più voci.
Il famoso romanzo in realtà è tra i più famosi, più citati e meno letti e perciò meno conosciuti. In scena vediamo l’attore, il personaggio Don Quijote, Sancio Panza, Don Miguel de Cervantes, tutti in stretto rapporto tra loro, spesso conflittuale, e con gli spettatori, invitati ed invogliati con questo lavoro ad approfondire la propria conoscenza di questo straordinario romanzo.
Produzione Teatro Nucleo col sostegno di Regione Emilia-Romagna e MiC.
➖Domenica 14 Maggio ore 19:00
presentazione del Libro "Libertà Vo' Cercando, Il lavoro del Teatro Nucleo nel Carcere di Ferrara" edito da Edizioni SEB27
a cura di Horacio Czertok con la prefazione di Andrea Pugiotto, docente dell'Università di Ferrara
A seguire la proiezione del film "Album di Famiglia".
Una produzione Teatro Nucleo
Con gli attori-detenuti della Casa Circondariale C. Satta (Ferrara)
Regia e Drammaturgia @Marco Luciano e Horacio Czertok
all'interno del percorso "Padri e Figli" del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
***
Il decennale di Sfumature In Atto è in omaggio alla memoria di Cora Herrendorf, attrice e regista del Teatro Nucleo recentemente scomparsa. Maestra di Teatro riconosciuta a livello internazionale e Maestra di Giuliani Daniele fondatore dell'associazione
Foto di Daniele Mantovani
per informazioni: info@sfumatureinatto.org
per prenotazioni: magma@magnoprog.com
Contattaci per mail 24h oppure per telefono dalle 15 alle 19.
Seguici sui social:
© 2019 magnoprog